PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Finalità e ambito di applicazione).

      1. La presente legge ha la finalità di assicurare trasparenza e informazione al cittadino sull'eventuale uso di sostanze stupefacenti o psicotrope da parte dei parlamentari, per favorire la libera e consapevole determinazione della volontà dell'elettore nella scelta dei propri rappresentanti.
      2. Le disposizioni della presente legge si applicano ai membri del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Art. 2.
(Acquisizione e diffusione delle informazioni).

      1. All'atto dell'assunzione della carica, i deputati e i senatori sono sottoposti ad accertamenti sull'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, effettuati a cura di strutture pubbliche nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. I deputati e i senatori possono rifiutare di sottoporsi agli accertamenti.
      2. I dati relativi agli accertamenti effettuati ai sensi del comma 1 sono trasmessi ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati i quali, esclusi i casi di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope sotto prescrizione medica per fini terapeutici, provvedono a renderli pubblici insieme all'elenco dei parlamentari che hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti. Gli accertamenti sono ripetuti annualmente in una o più date stabilite, d'intesa tra loro, dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
      3. Le procedure per l'effettuazione degli accertamenti e il tipo di informazioni

 

Pag. 5

nominative da pubblicare ai sensi del comma 2 sono stabiliti dagli uffici di presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, d'intesa tra loro, assicurando, comunque, che la diffusione dei dati avvenga nella misura strettamente necessaria al perseguimento delle finalità di cui all'articolo 1, comma 1, e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati personali, ove compatibili con quanto previsto dalla presente legge.
      4. All'onere finanziario derivante dall'attuazione della presente legge si provvede a carico dei rispettivi bilanci interni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.